Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente in sala operatoria. Evento formativo al P.O. di Vallo della Lucania
Doppio appuntamento al P.O. di Vallo della Lucania: nei giorni 23 e 24 giugno 2022 si è tenuto l'evento formativo "Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente in sala operatoria" organizzato dalla UOSD Anestesia e TIPO del P.O. di Vallo.
È stata l'occasione per focalizzare l'attenzione su tre dei sedici obiettivi da raggiungere per garantire la sicurezza delle cure in sala operatoria individuati dal Ministero della Salute: la corretta comunicazione in sanità, la prevenzione delle infezioni ospedaliere e la corretta gestione delle apparecchiature elettromedicali.
Particolare interesse ha suscitato l'implementazione nella ASL Salerno della Raccomandazione Ministeriale n. 9 (Prevenzione degli eventi avversi per malfunzionamento di dispositivi medici/apparecchiature elettromedicali), messa a confronto con l'esperienza già maturata in altre strutture sanitarie campane come la AORN Santobono-Pausillipon.
Altrettanto coinvolgenti sono state le tematiche legate alla prevenzione delle infezioni ospedaliere, uno dei principali obiettivi da raggiungere indicati dalla Direzione Strategica Aziendale, stante la gravità ed evoluzione del fenomeno, e alle problematiche della corretta comunicazione tra operatori e tra questi e pazienti, ai fini della riduzione del rischio clinico.
Notizie e Comunicati correlati
Eventi correlati
"Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: nuove prospettive di benessere"
evento realizzato nell'ambito del