Corso di Formazione semestrale del Dipartimento di Salute Mentale: Il Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare come intervento multifattoriale nel trattamento della psicosi
Venerdì 10 giugno 2022, alle ore 09.00, presso la sala convegni del presidio ospedaliero “Martiri del Villa Malta” di Sarno si terrà la giornata inaugurale del Corso di Formazione “Il Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare come intervento multifattoriale nel trattamento della psicosi”, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale, diretto del dott. Giulio Corrivetti, ed organizzato dalla UOSM n. 3 di Mercato San Severino/Sarno/Pagani, diretto dal dott. Alfredo Bisogno.
L’iniziativa è articolata in sei giornate di studio che si terranno nell’arco del prossimo semestre, con la seguente successione: 10 giugno, 8 luglio, 23 settembre, 13 ottobre, 10 novembre e 15 dicembre 2022.
Sede di svolgimento, la sala Convegni del P.O. di Sarno.
Il Corso di Formazione si pone come obiettivo quello di consentire agli operatori sanitari di apprendere le tecniche per un nuovo modo di approcciare e curare il disturbo mentale attraverso un’attenzione rivolta più alle trame familiari e relazionali di sistema che non al singolo individuo, per generare possibilità d’incontro tra persone legate da vincoli familiari (famiglie con all’interno la persona sofferente) e di alleanza (tra più famiglie insieme e operatori dei servizi), al fine di sviluppare reti sociali di supporto al cambiamento.
Interverranno il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dr. Giulio Corrivetti, il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero “Martiri di Villa Malta” di Sarno, dr. Rocco Mario Calabrese, il Responsabile Scientifico del Corso di Formazione, dr. Alfredo Bisogno, Direttore UOC Salute Mentale 3 Mercato S. Severino/Sarno/Pagani, le docenti del Corso sono: la dr.ssa Assunta Maglione, psichiatra e psicoterapeuta, analista AIPA e presidente LIPsiM (Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare) di Napoli, Dirigente Medico Asl Napoli 1; la dr.ssa Maddalena Cinque, psichiatra e psicoterapeuta, analista AIPA e socio LIPsiM, già Dirigente Medico ASL Napoli 3; la dr.ssa Alessia Ranieri, psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale e socio LIPsiM, Dirigente Psicologo ASL Napoli 1.
Il allegato il programma completo
Notizie e Comunicati correlati
Eventi correlati
riabilitativi e sull'intensità della sintomatologia stessa. La Cognitive Remediation Therapy (CRT) si propone