Regione CampaniaRegione Campania
Accessi riservati

Menu di navigazione

  • Azienda
  • Bandi di gara
  • Avvisi e concorsi
  • Amministrazione Trasparente
    • Come fare per
    • vaccinazione antinfluenzale
  • Coronavirus
    • News e comunicati
      • News
      • Archivio
      • Comunicati
      • Archivio
      • Avvisi
      • Archivio
      • Salute
      • Archivio
      • Benessere
      • Archivio
      • Emergenze
      • Archivio
      • Ambiente
      • Archivio
      • Covid-19
      • Archivio
  • Link Utili
  • Galleria Immagini
    • Albo Pretorio
    • Copia di Albo Pretorio
ASL Salerno

ASL Salerno

ASL Salerno

Seguici su:
  • Azienda
    • Direzione Generale
    • Direzione Sanitaria - Strutture organizzative
    • Direzione Amministrativa - Strutture organizzative
    • Dipartimento di Prevenzione
    • Dipartimento di Salute Mentale
    • Dipartimento Farmaceutico
    • Dipartimento Dipendenze
    • Dipartimento Integrato Emergenza e Reti Tempo Dipendenti
    • Dipartimento delle attività territoriali
    • Dipartimenti Ospedalieri
    • Ospedali
    • Distretti Sanitari
    • Telefono e posta elettronica
    • Uffici
    • Bacheca sindacale
    • Collegio Sindacale
    • Collegio di Direzione
  • Albo Pretorio
  • Amministrazione Trasparente
  • Bandi di gara
  • Avvisi e Concorsi
  • CUP/Ticket
  • Verifica esenzioni ticket
  • Adesione screening
  • FSE Formazione
  • Contatti URP
Home Page » Documentazione » News e comunicati » Tatuaggi e inchiostri: Restrizioni REACH - Corso di Formazione sulle restrizioni per gli inchiostri utilizzati per la pratica del tatuaggio a tutela della salute umana
Email Stampa

Tatuaggi e inchiostri: Restrizioni REACH - Corso di Formazione sulle restrizioni per gli inchiostri utilizzati per la pratica del tatuaggio a tutela della salute umana

News
sab 26 nov, 2022

L'Asl Salerno -Dipartimento di Prevenzione terrà, il 28 novembre prossimo, il webinar "TATUAGGI E INCHIOSTRI: RESTRIZIONI REACH".

Obiettivo dell'evento è quello di formare, informare ed aggiornare le figure professionali coinvolte, circa le limitazioni sui coloranti impiegati negli inchiostri utilizzati per il tatuaggio e il trucco permanente in vigore in Europa dal gennaio 2022.

La crescente diffusione negli anni della pratica del tatuaggio e del permanent make up (PMU), specialmente fra le fasce più giovani della popolazione, mancanza di normative specifiche in materia, hanno portato gli Stati membri e l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche ad individuare nuove restrizioni per gli inchiostri utilizzati per la pratica del tatuaggio a tutela della salute umana.
 

Il Dipartimento di Prevenzione, diretto del dott. Domenico Della Porta, organizza periodicamente corsi formativi obbligatori per l’esercizio dell’attività di tatuaggio, è l'Asl Salerno è una delle pochissime Asl in Italia ad aver organizzato un corso dedicato alla materia, e ciò ha comportato un enorme afflusso di iscrizioni da parte di operatori addetti ai controlli provenienti dalle Asl di tutta  Italia, tale da indurre gli organizzatori ad ampliare la platea dei partecipanti, ammettendo i sovrannumerari anche in qualità di uditori.

Il Corso, che si svolte sotto la responsabilità scientifica del dott. Arcangelo Saggese Tossi e del dott. Francesco Artuso, prevede l'attribuzione di crediti formativi ECM.

Torna nella pagina News

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

METODOLOGIE E TECNICHE PER LE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE - CORSO DI FORMAZIONE AZIENDALE
Il corso, attraverso le tematiche trattate, si propone di rafforzare nei partecipanti le competenze relative alle attività realizzate dall’ASL Salerno sui territori finalizzate alla diffusione di sani stili di vita. Nello specifico l’intervento ....
mer 09 apr, 2025
MASTER DI II LIVELLO in LEADERSHIP AND DIGITAL TRANSFORMATION VI Edizione DAOSan
Online il nuovo bando al link : https://web.unisa.it/didattica/master/ bandi
mer 15 gen, 2025
MASTER DI II LIVELLO RISK MANAGEMENT & TRANSFORMATIONAL LEADERSHIP IN HEALTHCARE ORGANIZATIONS
ONLINE IL BANDO DELLA XX EDIZIONE AL LINK : https://web.unisa.it/didattic a/master/bandi
mer 15 gen, 2025
Corso di formazione "Privacy nella sanità: tra principi generali e applicazioni pratiche". informativa
Formazione obbligatoria in ambito Privacy come da Reg. UE n. 679/16 (GDPR). Programma formativo composto da 6 moduli della durata complessiva di 150 minuti.
gio 12 dic, 2024

Eventi correlati

LINEE METODOLOGICHE PER LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITA' DI VIGILANZA: STRUMENTI DI MONITORAGGIO E COMUNICAZIONE
Data: 07-05-2024
Luogo: Grand Hotel Salerno Lungomare Clemente Tafuri, 1
Il corso "Linee metodologiche per la programmazione dell'attività di vigilanza: strumenti di monitoraggio e comunicazione" si svolge al termine del progetto "Potenziamento delle attività di vigilanza per la tutela della salute
YOUNG BRIEFING - AMALFI COAST 2023. FOCUS ON PHLEBO LYMPHOLOGY
Dal 15-12-2023
al 16-12-2023
Luogo: Vietri Sul Mare
Meeting della Società Italiana di Flebolinfologia

In questa pagina

  • News
  • Comunicati
  • Avvisi
  • Salute
  • Benessere
  • Emergenze
  • Ambiente
  • Covid-19

Valuta questo sito

ASL Salerno
ASL Salerno
  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Pretorio On Line
Recapiti e contatti

Via Nizza, 146 - 84124 Salerno (SA)

PEC protocollogenerale@pec.aslsalerno.it

Centralino 089691111

CUP 0892875028

P. IVA 04701800650

  • URP
  • Mappa del sito
  • Scrivi alla ASL
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Privacy
  • Cookie policy
  • Note legali
  • Responsabile del procedimento di pubblicazione
Logo linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale dell' ASL Salerno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eSANITA'