L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è documentata dalla Tessera Sanitaria/Carta regionale dei servizi che viene spedita dall'Agenzia delle Entrate a casa di tutti gli aventi diritto. 

Ricevono  la tessera sanitaria:

  • I residenti a cui è stato assegnato il codice fiscale e che hanno già effettuato la scelta del medico di famiglia o del pediatra di base
  • I cittadini iscritti a tempo determinato (per lavoro, studio, ecc.) a cui viene spedita all'indirizzo della loro effettiva residenza, anche se in altra regione 
  • Gli stranieri con regolare permesso di soggiorno e quindi muniti di codice fiscale; la validità della tessera sanitaria coincide con la validità del permesso di soggiorno
  • NON  la ricevono coloro che non hanno il codice fiscale, i cittadini italiani residenti all'estero, i cittadini stranieri senza regolare permesso di soggiorno. 

La tessera viene presentata per ricevere le prestazione del Servizio sanitario e per essere assistiti nei Paesi dell'Unione Europea.

La tessera sanitaria contiene:

 

  • dati anagrafici, numero di tessera 
  • codice fiscale dell'assistito anche su banda magnetica ed in formato a barre. 
  • è utilizzabile anche dalle persone non vedenti, grazie alla presenza di caratteri braille
  • NON contiene il nome del medico/pediatra scelto, elemento soggetto a modifiche e revoche
  • NON contiene l'indicazione dell'esenzione dal ticket (per patologia, invalidità, reddito, età)

La Tessera Sanitaria ha normalmente una validità di 6 anni dal rilascio. Prima della scadenza viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera a tutti i soggetti con assistenza sanitaria attiva.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della Tessera Sanitaria è possibile richiedere un duplicato presso l'Agenzia delle Entrate. Solo nel caso in cui il cittadino debba recarsi all'estero e non riceva in tempo la nuova Tessera Sanitaria prima della scadenza di quella in suo possesso, bisogna rivolgersi al Distretto dove sarà rilasciato a vista il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia). 
Per i cittadini che hanno il permesso di soggiorno, la Tessera Sanitaria ha la stessa scadenza di quest'ultimo. In caso di rinnovo del diritto all'assistenza, la ASL Salerno invia al Sistema Tessera Sanitaria l'informazione e viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera.
Per informazioni sulla propria Tessera Sanitaria telefonare al Numero verde dell'Agenzia delle Entrate 800 030 070 oppure rivolgersi allo sportello del Distretto di appartenenza o consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Vedi anche Iscrizione al Servizio Sanitario