Supporto Psicologico Supporto Psicologico

Primo soccorso psicologico per operatori sanitari

Il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Salerno ha attivato uno Sportello Psicologico Telefonico per gli operatori impegnati in prima fila nell'emergenza Covid 19.

A chi è destinato il servizio
Il servizio è studiato per medici, infermieri e operatori dei presidi ospedalieri 

In quali casi contattare il servizio
In situazioni di emergenza sono comuni le sensazioni di paura, insicurezza, isolamento. Spesso la paura non è legata solo alla possibilità di infettarsi ma anche di diffondere il virus ai propri familiari e colleghi. Si possono così sviluppare ansia, depressione, frustrazione che vanno contrastati per evitare un aumento della criticità. Agli operatori che, su queste basi, iniziano a sperimentare un disagio è vivamente consigliato l'utilizzo del servizio di supporto psicologico.

Cosa fare per contattare gli psicologi
Gli interessati inviano una mail ad uno degli psicologi presenti nel sottostante elenco, indicando la propria sede di lavoro e il proprio numero di cellulare. Lo psicologo contatterà via mail l'interessato e si stabilirà giorno e orario del 1° colloquio telefonico. Lo psicologo chiamerà quindi l'interessato nel giorno e orario stabilito. I colloqui telefonici avranno la durata di 45 minuti. A secondo dei casi verranno proposti da uno a quattro colloqui.

Elenco psicologi e indirizzi mail

Gli psicologi impegnati sono dipendenti e specialisti ambulatoriali dell'ASL Salerno di comprovata esperienza 

Protocollo
 

Supporto psicologico per cittadini # Covid 19

Il periodo prolungato di isolamento dalla vita sociale, la lontananza dalla sede di lavoro, la paura di ammalarsi possono  aver aumentato la sensazione di fragilità e precarietà, creato ansia ed apprensione, messo a dura prova la nostra stabilità psicologica e le nostre capacità di resilienza.

Se sperimenti un disagio puoi rivolgerti al servizio di supporto psicologico telefonico attivato dall'ASL Salerno e usufruire dell'ascolto di una figura professionale competente

COME

Invia una mail specificando il tuo nome, il tuo cognome e il tuo numero di cellulare, verrai ricontattato per stabilire il giorno e l'ora dell'appuntamento telefonico.

 

 

Comunicazioni delle