prenotare prestazioni

A BREVE SARA' DISPONIBILE ANCHE IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON LINE

 

Le prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale e le indagini strumentali erogate direttamente dall'ASL Salerno possono essere prenotate:
 
·    per telefono al numero 089 9358180 (call center CUP- Centro Unico Prenotazioni)  sia da fisso che da cellulare - orario continuato, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30

·    presso gli sportelli CUP presenti nei Distretti sanitari o nei Presidi ospedalieri dell'Asl di Salerno

·    presso le Farmacie private convenzionate che hanno aderito al progetto
 
Per la prenotazione di prestazioni a carico del SSN, serve la prescrizione del Medico di Famiglia o del Pediatra di libera scelta e il Codice Fiscale rilevato dalla Tessera Sanitaria. E' necessario avere a portata di mano questi documenti sia se ci si reca agli sportelli sia se si prenota telefonicamente.


Prima di usufruire della prestazione prenotata, sarà necessario pagare il ticket (se non si è esenti), recandosi  presso qualsiasi sportello Cassa-Ticket dei Distretti dell'ASL o presso una Farmacia convenzionata che ha aderito al progetto.

Per modificare o disdire la prenotazione si potrà chiamare sempre lo stesso numero telefonico 089 9358180. Avvisare di voler modificare o disdire una prenotazione è un atto di civiltà che consentirà di migliorare l'organizzazione, ridurre i tempi di attesa e agevolare così altri cittadini interessati alla prestazione.
 
Per gli esami di laboratorio NON è necessario prenotare, ci si può recare direttamente ai punti prelievo dei distretti, durante l'orario indicato.

Le prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale e le indagini strumentali vengono erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale anche da centri privati accreditati con l'ASL Salerno.

 

disdire o modificare una prenotazione

Per modificare o disdire la prenotazione si potrà chiamare sempre lo stesso numero telefonico 089 9358180.

Avvisare di voler modificare o disdire una prenotazione è un atto di civiltà che consentirà di migliorare l'organizzazione, ridurre i tempi di attesa e agevolare così altri cittadini interessati alla prestazione.

 

come pagare il ticket

A BREVE SARA' DISPONIBILE ANCHE IL SERVIZIO DI PAGAMENTO ON LINE

 

Esistono 2 tipi di ticket uno Nazionale e uno Regionale (la cosiddetta quota fissa sulla ricetta). La norma prevede infatti che le Regioni possano coprire eventuali disavanzi di gestione con l'introduzione di ulteriori misure di partecipazione alla spesa.
Le prestazioni incluse nei Livelli essenziali di assistenza (LEA) per le quali è previsto il pagamento del ticket sono:

  • le visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale e di laboratorio;
  • le prestazioni eseguite in pronto soccorso che non rivestono carattere di emergenza o urgenza (codici bianchi), non seguite da ricovero;
  • le cure termali.

Alcune categorie di cittadini usufruiscono dell'esenzione dal ticket o per reddito o per patologia o per invalidità.
Vi sono poi determinate prestazioni per le quali si è esonerati dal pagamento ticket quali quelle relative alla gravidanza, i testi HIV, le prestazioni di screening, le vaccinazioni incluse nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale.

Il pagamento del ticket avviene prima della erogazione della prestazione presso

Per i farmaci è previsto il solo ticket regionale (1,5 € a confezione e 2 € a ricetta). In Italia solo in 4 regioni (Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna) il ticket regionale sui farmaci non si paga.