Liste di attesa Liste di attesa

In questa sezione del sito web sono pubblicati i dati relativi ai tempi di attesa per le 43 prestazioni di specialistica ambulatoriale indicate dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2010-2012, erogate dall¿ASL Salerno¿.
Il monitoraggio dei tempi di attesa avviene mediante metodologia ex ante e metodologia ex post:

  • la modalità ex ante consiste nella rilevazione in un determinato "giorno o periodo indice" dell'attesa prevista per l'erogazione di una prestazione;
  • la modalità di rilevazione ex post fa riferimentoal tempo di attesa delle prestazioni effettivamente erogate.

I tempi di attesa riguardano esclusivamente il primo accesso ad una determinata prestazione specialistica; in altre parole, "il primo contatto del paziente con il sistema sanitario relativamente al problema di salute posto" (Decreto del Commissario ad Acta della Regione Campania n. 34 dell'8.08.2017).
Pertanto, i tempi massimi sono garantiti esclusivamente alle prime visite o alle prime prestazioni diagnostiche/terapeutiche/riabilitative per cui sono rispettati i criteri di garanzia dei tempi massimi; vale a dire che se il cittadino sceglie una struttura erogatrice e/o un medico specialista diversi da quelli proposti dall'Azienda, perde il diritto alla garanzia del rispetto dei tempi di attesa massimi secondo la classe di priorità indicata dal medico prescrittore. Dunque, quel tempo che il cittadino dovrà attendere per ricevere la prestazione, non va ad alimentare i tempi di attesa ai fini della rilevazione della capacità di offerta specialistica dell'Azienda.
Al fine di rendere quanto più agevole l'accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie, i tempi di attesa riportati in questa sezione sono così distinti:

  • tempi di attesa al giorno indice;
  • tempi di attesa medi mensili. 

La presente pubblicazione è effettuata in ottemperanza agli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa di riferimento (art. 41, comma 6 del D.Lgs 33/2013 come modificato dall'art. 33, comma 1, lettera c del D.Lgs 97/2016 e Decreto del Commissario ad Acta Regione Campania n. 34 dell'8.08.2017).


Tempi di attesa al giorno indice
Rilevazione settimanale al giorno indice (ogni martedì del mese) del tempo di attesa minimo, ossia la prima disponibilità, con indicazione della struttura o delle strutture erogatrici

2 gennaio 9 gennaio 16 gennaio 23 gennaio 30 gennaio

 

Tempi di attesa medi mensili
Rilevazione mensile del tempo medio di attesa delle prime disponibilità, relativo alle prestazioni da garantire nei tempi massimi, per classe di priorità indicata dal medico prescrittore

Anno 2018    
Gennaio Febbraio Marzo
Aprile Maggio Giugno
Luglio Agosto Settembre
Ottobre Novembre Dicembre
 

ARCHIVIO