cosa sono gli hospice

Gli hospice sono strutture residenziali dedicate alla degenza di persone in fase avanzata di malattia e che necessitano di cure palliative. Quando il paziente esige cure che non possono essere effettuate a domicilio, quando l'assistenza domiciliare risulta troppo gravosa per la famiglia, quando il paziente vive in condizioni abitative inadeguate e con scarsa assistenza familiare, può essere indirizzato all'hospice per un ricovero temporaneo o definitivo.
Gli Hospice nell`ASL Salerno sono La Casa di Lara a Salerno, Il Giardino dei Girasoli a Eboli, Hospice-S Arsenio-Polla-Sala Consilina a Sala Consilina.

hospice salerno "la casa di lara"

L'Hospice "La casa di Lara" è a Salerno in via Salvatore Calenda, telefono: 089693209-089693223 fax: 089693210.
E' un hospice di 12 posti letto per adulti con patologie neoplastiche. L'attività è sia in assistenza residenziale che in day-hospice.

Le finalità sono:

  • garantire un ricovero temporaneo, in ambienti con caratteristiche non ospedaliere ma che possa richiamare un ambiente familiare a malati per i quali le cure a domicilio non sono possibili o appropriate;
  • offrire interventi terapeutici finalizzati ad ottenere un miglior controllo dei sintomi legati alla fase finale della vita, nel caso in cui questo non sia possibile a domicilio;
  • assicurare un periodo di sollievo alle famiglie nella cura dei loro congiunti;
  • offrire un supporto psicosociale ai pazienti e ai loro familiari. Viene garantita, inoltre, l'assistenza religiosa a cura del cappellano presente all'interno della struttura "G. da Procida" , nel rispetto della volontà dell'assistito.

Per informazioni sull'accesso rivolgersi al medico di famiglia o direttamente all'Hospice telefono: 089693209-089693223 fax: 089693210.

hospice eboli "il giardino dei girasoli"

L`Hospice  "Il Giardino dei Girasoli" è deputato ad accogliere persone affette da patologie non guaribili e/o non più passibili di trattamenti curativi tesi alla guarigione della malattia, che:
1. presentano un elevato grado di compromissione sanitaria, tale per cui non è possibile predisporre in ambiente domestico quella assistenza medico/infermieristica indispensabile al sollievo dei sintomi ed al miglioramento della qualità di vita "residua";
2. presentano una condizione abitativa che non consente l'assistenza di cui sopra;
3. presentano una condizione familiare  per cui i familiari evidenziano uno stato di stanchezza, esasperazione, stress tale da impedire un adeguato coinvolgimento
della famiglia nel processo assistenziale;
4. solo eccezionalmente come alternativa momentanea ad una più idonea modalità assistenziale, al momento non disponibile.

L' hospice "Il Giardino dei Girasoli" con 10 posti letto è dislocato in un'ala della struttura del Distretto in località Acquarita di Eboli. E' articolato in 7 camere singole, tutte con bagno, cucinino e tutte attrezzate con poltrona letto per l'accompagnatore/referente familiare e due camere a 2 letti per il DayHospice.
L'hospice si propone di dare sollievo al malato ed alle famiglie, contando anche sulla presenza del referente familiare offrendosi prevalentemente come soluzione residenziale temporanea, ma non come sostituzione della famiglia.
L`hospice "Il Giardino dei Girasoli" è deputato ad accogliere persone affette da patologie non guaribili e/o non più
passibili di trattamenti curativi tesi alla guarigione della malattia.

Per  informazioni sull'accesso rivolgersi al medico di famiglia e/o direttamente all'Hospice loc.tà Acquarita Eboli dal lunedì al venerdì mattina ore 8 - 14 pomeriggio 14 -18 tel./fax 0828 36 23 16 - 0828 362 327.

Modulo per la proposta di ingresso in hospice a cura del medico di base

 

hospice di sant'arsenio- polla- sala consilina

L'hospice "S. Arsenio - Polla - Sala Consilina", con 10 posti letto,  è deputato ad accogliere persone affette da patologie non guaribili e/o non più passibili di trattamenti curativi tesi alla guarigione della malattia, con l'intento di dare sollievo al malato e anche alle famiglie.
Per informazioni sulle modalità di accesso rivolgersi al medico di famiglia e/o direttamente all'Hospice Via San Rocco - S. Arsenio - Telefono: 0975 373713   Fax: 0975 373713