Contatti Contatti

Dirigente Responsabile: Giuseppe Corrado
tel. 081 9684521

Medici: Anastasio Vincenzo, Angora Filippo, Bartolo Vincenzo, De Vita Concetta, Guido Salvatore, Luminiello Felice, Pezzulo Massimo, Scala Francesco, Sica Michele
tel. 081 9684232


Coordinatrice  infermieristica ff.:
Quaranta Sofia - tel. 081 9684217


Reparto donne: 081 9684218  (reparto donne)  
Reparto uomini: 081 9684245
 

Ubicazione: 3° piano

U.O.C. Chirurgia Generale U.O.C. Chirurgia Generale

L'unità operativa svolge attività di chirurgia generale di elezione e di urgenza e al suo interno è attiva una unità semplice di laparoscopia. Gli ambiti principali di competenza riguardano la diagnosi ed il trattamento delle affezioni chirurgiche benigne e maligne dell'apparato digerente, epato-bilio-pancreatiche, colo-proctologiche, dei difetti parietali, con chirurgia tradizionale (open), con chirurgia laparoscopica (minivasiva), con procedura endoscopiche (ERCP) e anche in combinazione tra di esse. Vengono, inoltre, trattate le affezioni benigne e maligne della mammella, le affezioni flebologiche, proctologiche, le affezioni benigne e maligne della cute con chirurgia ricostruttiva.
Anche in emergenza/urgenza è sempre attiva sia la chirurgia open che laparoscopica.
Viene regolarmente effettuata attività di aggiornamento scientifico sia per il personale interno, sia a carattere interdisciplinare di Presidio.

Attività ospedaliera

L'attività ospedaliera per la chirurgia prevede i ricoveri d'urgenza che vengono disposti dal pronto soccorso e ricoveri ordinari. I ricoveri ordinari, d'elezione, vengono programmati secondo la lista d'attesa realizzata dopo la visita ambulatoriale in cui si delinea il percorso assistenziale più opportuno: ricovero ordinario o Day-Surgery, preceduti da pre-ospedalizzazione per studio pre-operatorio delle seguenti tipologie d'interventi:
 
  • Chirurgia Addominale: Colecistectomia laparoscopica - Appendicectomia laparoscopica - Riparazione di ernie complesse e di laparoceli per via laparoscopica/open  - Asportazione di tumori colon-rettali per via laparoscopica/open - Rimozione calcoli Vie Biliari, endoprotesi biliari (ERCP) - Splenectomia laparoscopica - Trattamento laparoscopico del varicocele - Diagnosi e trattamento laparoscopico patologie pelviche - Diagnosi e trattamento di tumori dello stomaco 
     
  • Chirurgia del Collo: Tiroidectomie - Cisti mediane collo - Linfectomie sovraclaveari / laterocervicali
     
  • Chirurgia Flebologica: Safenectomie e varicectomie sec. Muller - Legatura delle vene spermatiche open e laparoscopica 
     
  • Chirurgia proctologica: Emorroidectomia - Longo starr - Sfinterotomia interna laterale, anoplastica - Fistulectomie
     
  • Chirurgia senologica: Nodulectomie - Quadrantectomie - Mastectomie e linfectomia ascellare
     
  • Chirurgia cute ed annessi: Asportazioni lesioni cutanee con eventuali innesti o lembi - Trattamento fimosi - Trattamento idrocele, cisti epididimo, biopsie testicolari.

 

Visita chirurgica generale

Verifica e formalizza l'indicazione chirurgica per la patologia presentata, dopodichè , si acquisisce un consenso informato preliminare e si raccolgono tutti i dati utili per delineare il più appropriato percorso assistenziale. 
 
Come si prenota
Con prescrizione medica (ricetta) del medico di base o del pediatra di libera scelta tramite C.U.P. 089 9358180 o presso lo Sportello C.U.P. posto al 1° piano del presidio ospedaliero, o ancora presso le Farmacie private e comunali.
Il pagamento può avvenire sia allo sportello Ticket dell'Ospedale che presso le Farmacie.

Quando e dove si svolge la prestazione
Martedì e giovedì dalle 10.30 alle 13.00 presso l'ambulatorio di reparto al 3° piano