Contatti Contatti

Direttore: Gerardo Riccio - curriculum
Tel. 081 081968 - 4504 - 4506
 

Medici: Cangella Francesco, D'Ambrosio Giuseppe, Iuliano Vincenzo, Mazza Alfredo, Nunziata Antonio, Olivieri Ferdinando, Quercia Elia, Rainone Anna Carmela, Vicidomini Francesco, Vivaldi Arturo.
tel. 081 9684155

 

Coordinatore infermieristico ff.: Zanchi Paola  tel. 081 9684938
Reparto: 081 9684939
UTIC: 081 9684507 - 4973

 

Ubicazione: 2° piano

U.O.C. Cardiologia U.O.C. Cardiologia

L'Unità Operativa di Cardiologia svolge un'attività multisettoriale principalmente rivolta alla diagnosi, valutazione e cura delle malattie del cuore. Il reparto è suddiviso in degenza cardiologia ed U.T.I.C. ( unità di terapia intensiva coronarica) ed è organizzato in degenza ordinaria (ricovero ordinario), day hospital, ambulatori divisionali ed ambulatori dedicati.

Attività ospedaliera

 
  • Ricoveri in UTIC o degenza cardiologica disposti dal pronto soccorso o dai medici specialisti che svolgono attività presso gli ambulatori ospedalieri.
  • Day Hospital (D.H.), disposti su richiesta del medico di base, previa verifica dei medici specialisti ambulatoriali della congruità della richiesta. Sono ammessi al day hospital i pazienti che hanno in anamnesi una evidenza di cardiopatia ischemica, cardiopatia valvolare, aritmie che necessitano trattamenti, scompenso che richiede aggiustamento  terapeutico. 
L'attività ospedaliera è rivolta, essenzialmente a pazienti acuti che provengono generalmente dall' UTIC ( unità di terapia intensiva coronaria). Parliamo di pazienti affetti da sindromi coronariche acute, scompenso cardiaco grave, turbe del ritmo gravi, embolia polmonare, etc.
 
Dopo la stabilizzazione clinica vengono avviati o presso un emodinamica per la rivascolarizzazione ( PTCA) o presso una chirurgia per interventi di By- pass o sostituzione valvolare urgente oppure sono trasferiti in degenza cardiologica.

Ambulatorio divisionale visita cardiologica

Ambulatorio divisionale visita cardiologica
La visita cardiologica ha inizio dall'anamnesi, raccolta della storia clinica del paziente, eventuali comportamenti, abitudini alimentari e comportamentali, che rappresentano fattori di rischio. Si procede con l'esame obiettivo. Nella fase finale si esegue l'elettrocardiogramma. 
È possibile eseguire, ambulatorialmente: Elettrocardiogramma ( ECG ),  Ecocardiografia con doppler, ECG da sforzo

Come si prenota
Con prescrizione medica (ricetta) del medico di base o del pediatra di libera scelta tramite C.U.P. 089 9358180 o presso lo Sportello C.U.P. posto al 1° piano del presidio ospedaliero, o ancora presso le Farmacie private e comunali.
Il pagamento può avvenire sia allo sportello Ticket dell'Ospedale che presso le Farmacie.

Quando e dove si svolge la prestazione
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30 , presso l'ambulatorio esterno del reparto al 2° piano

Ambulatorio dedicato allo scompenso cardiaco

L'ambulatorio si rivolge a pazienti con scompenso cardiaco precedentemente ricoverati o che affluiscono inviati dal medico di base. Si occupa dell'educazione permanente del paziente, della verifica della stabilità emodinamica, della verifica della tolleranza, dell'efficacia e della compliance alla terapia farmacologia e dietetica.


Come si prenota
Con prescrizione medica (ricetta) del medico di base o del pediatra di libera scelta tramite C.U.P. 089 9358180 o presso lo Sportello C.U.P.  posto al 1° piano del presidio ospedaliero, o ancora presso le Farmacie private e comunali. Per i casi particolari e primi contatti necessario parlare con il medico referente dell'ambulatorio, telefonando al numero 081 9684939 - 4138 - 4155. 
Il pagamento può avvenire sia allo sportello Ticket dell'Ospedale che presso le Farmacie.       

               
Quando e dove si svolge la prestazione

Lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l'ambulatorio esterno del reparto al 2° piano, (stanza Elettrocardiografia).


Medico referente: Oliviero Ferdinando

Ambulatorio dedicato alla cardiopatia ischemica

Ambulatorio dedicato alla cardiopatia ischemica 
L'obiettivo di tale ambulatorio è quello di uniformare gli orientamenti clinici e terapeutici dei pazienti affetti da sindrome coronaria ricoverati precedentemente in UTIC e/o pazienti rivascolarizzati, di seguirli nel follow-up, verificando la terapia e prescrivendo esami di controllo.


Come si prenota
Con prescrizione medica (ricetta) del medico di base o del pediatra di libera scelta tramite C.U.P. 089 9358180 o presso  Sportello C.U.P. posto al 1° piano del presidio ospedaliero, o ancora presso le Farmacie private e comunali. Per i casi particolari e primi contatti necessario parlare con il medico referente dell'ambulatorio, telefonando al numero 081 9684939 - 4138 - 4155. 
Il pagamento può avvenire sia allo sportello Ticket dell'Ospedale che presso le Farmacie. 

     
Quando e dove si svolge la prestazione

Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l'ambulatorio esterno del reparto al 2° piano, (stanza Elettrocardiografia).


Medico referente: Nunziata Antonio

Ambulatorio di ergometria

L'ambulatorio prevede l'esecuzione di un test da sforzo. Al paziente verrà eseguito un elettrocardiogramma che registrerà l'attività elettrica del cuore durante lo svolgimento dell'attività fisica su di un tappeto rotante o su cyclette. La prova fornisce  informazioni sull'eventuale presenza di cardiopatia ischemica, sul riconoscimento di alcuni disturbi del ritmo cardiaco e sulla capacità funzionale del paziente.


Preparazione all'esame
È necessario per accedere a tale prestazione avere un elettrocardiogramma basale e tutta la documentazione clinica ( esami di laboratorio, etc. ). Si consiglia di consumare un pasto leggero, non bere alcolici o bevande con caffeina e non fumare almeno nelle 4 ore prima dell'esame. Si suggerisce di indossare abiti e scarpe comode (preferibilmente tuta e scarpe da ginnastica).


Come si prenota
Con prescrizione medica (ricetta) del medico di base o del pediatra di libera scelta tramite C.U.P. 089 9358180 o presso lo Sportello C.U.P.  posto al 1° piano del presidio ospedaliero, o ancora presso le Farmacie private e comunali.
Il pagamento può avvenire sia allo sportello Ticket dell'Ospedale che presso le Farmacie.


Quando e dove si svolge la prestazione
Martedì dalle ore 08.00 alle ore 18.00, presso l'ambulatorio esterno del reparto al 2° piano (stanza Ergometria)
 

Medico referente: Vicidomini Francesco

Ambulatorio di ecocardiografia

Al paziente viene eseguito l'ecocardiogramma, esame che consente la valutazione della funzione contrattile del cuore, nonché la funzione delle valvole cardiache per eventuali diagnosi di scompenso cardiaco, miocardiopatie, valvulopatie e patologie ischemiche del miocardio. Presso l'ambulatorio di Ecocardiografia è possibile effettuare anche esami ecocardiografici con sonda trans-esofagea ed esami ecocardiografici durante stress farmacologici ( eco-dobutamina, eco-dipidamolo) o stress fisici ( eco stress con letto ergometro).

Quando e dove si svolge la prestazione
Lunedì e Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00  presso l'ambulatorio esterno del reparto al 2° piano, (stanza Ecocardiografia).

Medico referente: Cangella Francesco