Accessibilità Accessibilità

Questo sito è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge sulle "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", Legge 4 del 2004.
 
Meccanismi di aiuto alla navigazione
Dimensione testo - Tasti di accesso rapido
 
Se incontrate difficoltà su questo sito
Nonostante gli sforzi fatti per garantire l'accessibilità a tutti gli utenti, la quantità di redattori e di contenuti da un lato e le possibili disabilità e configurazioni hardware e software dall'altro, rendono complicata l'attività di testare in maniera esaustiva quanto prodotto.
 
Siamo quindi consapevoli che alcune pagine potrebbero comunque essere in parte inaccessibili ad alcune persone. Segnalate i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, scrivendo a                                      perchè possiamo tempestivamente porre rimedio alle vostre difficoltà di accesso a contenuti o servizi.
 
Approfondimenti
Cos'è l'accessibilità
Con il termine accessibilità si intende la caratteristica di un sito web di rendere possibile l'accesso ai suoi contenuti a tutti gli utenti, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali, cognitive) o dalle dotazioni hardware e software (sempre più persone navigano sul web usando dispositivi con caratteristiche molto diverse dal pc, come smartphone, tablet ecc.). L'accessibilità quindi riguarda tutti, e non solo le persone disabili.
 
Per le persone disabili, però, l'accessibilità è una qualità fondamentale, perciò il diritto all'accesso di tutto ciò che viene veicolato con tecnologia Internet è tutelato dalla Legge n. 4 del 9 Gennaio 2004. Per ulteriori approfondimenti normativi si può fare riferimento o all'aggiornamento dei requisiti di accessibilità in G.U. o alla sezione accessibilità sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale (ex DigitPA)
Media (0 Voti)
La media del punteggio è 0.0 stelle su 5.